Nella seconda amichevole pre-campionato è arrivata un'altra bella anche se sofferta vittoria degli Sbronzi di Riace che hanno battuto per 4-3 il Robbo Team ieri sera presso il centro sportivo di Ciccone.
Gara combattuta, con parecchio nervosismo in campo da una parte e dall'altra, condita pure da alcuni interventi non conformi alle norme del fair play. Bella comunque la prestazione degli Sbronzi i quali, nonostante i soliti problemi di formazione, sono andati due volte sotto riuscendo in entrambe le occasioni a ribaltare il risultato.
Sul tabellino dei marcatori finiscono per due volte Tri20, migliore in campo, autore anche di un assist e difensore aggiunto nel finale, ed Etienne (esordio per lui ndr) che ha messo a segno i gol del pareggio e della vittoria pur non brillando nel ruolo di difensore sinistro.
Prestazione convincente dei due “esterni”, Luca Vigiani (prestazione di sostanza la sua) e del portiere Alesandro 5palmi (sicuro tra i pali e nelle uscite) e degli altri due Sbronzi, Colavita Viveur(in grande ripresa fisico-atletica) e Alessandro Tosques(un assist e tante buone giocate per lui).
Una prova davvero confortante in cui gli Sbronzi hanno dimostrato, pur tra mille difficoltà, la capacità di soffrire e di tenere il campo fino all'ultimo secondo con un grande spirito di sacrificio e con una grinta non comuni. Due qualità che serviranno tantissimo in vista del campionato che avrà inizio giovedi prossimo. C'è però un po' di preoccupazione sulle condizioni fisiche di Alessandro Tosques la cui presenza all'esordio contro i Metalurg appare fortemente in dubbio: il fantasista degli Sbronzi è uscito malconcio a fine partita, lamentando un forte dolore all'alluce del piede sinistro nei prossimi giorni si saprà qualcosa di più.
Le Pagelle:
Alessandro 5Palmi= voto 7.5: Ottima prestazione del portierone preso in prestito dagli EtiliciF.C. Becca tre gol senza aver colpe, ma salva il risultato in almeno 4 occasioni rsultando imperforabile nelle uscite basse e molto attento anche tra i pali. Unica pecca l'eccessivo nervosismo che lo porta a scontrarsi verbalmente più di una volta con il capitano del Robbo Team. GRINTOSO
Luca Viggiani= voto 6+: il voto premia soprattutto l'impegno viste le grandi difficoltà che incontra a tenere coperta la sua zona di competenza. Cresce nel finale complice gli spazi che si vengono a creare proponendosi anche al tiro senza molta fortuna.... AFFANNATO
Viveur= voto 7: Anche lui sceglie la modalità Diesel... Parte lento, in difficoltà lasciando qualche spazio in eccesso alle punte avversarie, poi però cresce alla distanza garantendo una certa stabilità alla sua difesa e non disdegnando la fase offensiva. Va anche al tiro ma ancora fa fatica a capire che a calcio si fanno i gol non le mete o i drop.... DOMINGUEZ
Etienne= voto 7: Il voto è gran parte dovuto ai due gol con cui permette alla sua squadra di portare a casa l'intera posta in palio. Costantemente a corto di fiato e in perenne difficoltà sulla corsia mancina, è al contrario assai pericoloso quando si propone in fase di attacco. Mette a segno i gol del 3-3 e del 4-3 dopo aver centrato clamorosamente la traversa su un delizioso calcio piazzato; da rivedere in fase difensiva.... INDISCIPLINATO
Tosques= voto 7- : Una bella partita di sostanza e di sacrificio la sua. Dispensa nei primi minuti assist a volontà per la punta Tri20 che quest'ultimo spreca malamente. Si eclissa dal gioco per 15 minuti circa non riuscendo a quagliare molto e limitandosi a cercare un "colloquio" con il suo santo preferito: San Rocco. Poi decide di salire nuovamente in cattedra esibendosi in numeri di alta scuola(vedi la fuga sulla sinistra conclusasi con una goffa caduta con annessa ''chiappata'' per terra, l'assist per il 2-1 di Tri20, e il corner da cui nasce il gol del pareggio di Etienne). Macina chilometri sacrificandosi in fase di copertura e ciò forse lo limita in fase realizzativa. Comunque importante come sempre il suo contributo.... MARATONETA
Tri20= voto 8- : Il voto è la media risultante dal 4 maturato nei primi 15 minuti e il 12 dei restanti tre quarti di gara. Parte divorandosi due assist confezionati da Tosques che arriva anche a domandargli''Ma che tin ogg Rò???''. Poi sveste i panni di novello Kluivert segnando due splendidi gol(molto bello il secondo di testa all'angolino alla sinistra del portiere), appoggiando a Etienne per il gol del pareggio e regalando altre ottime iniziative aggiunte anche a un prezioso quanto pregevole lavoro in fase di interdizione. Sarà merito dei suoi nuovi pantaloni??? SMUTANDATO
Mentre fervono i preparativi per il torneo, gli Sbronzi sono stati invitati a disputare un'amichevole contro la "Robbo Team", che si terrà questa sera alle 19 al centro sportivo "Ciccone".
Tra infortuni e defezioni, anche questa volta i nostri eroi scenderanno in campo con una formazione rimaneggiata.
La compagine sbronziana giocherà infatti con due elementi in prestito dalla "Etilici F.C.".
La formazione:
Alessandro 5palmi
Luca Viggiani
Etienne
Viveur
Toques
Tri20
“Non ce ne sarà per gli altri”.
Sono le prime parole di Sergio Colavita rilasciate alla stampa, dopo una conferenza di presentazione che ha visto il nostro incalzato dalle domande dei giornalisti. Il solito buontempone di turno, tronfio e un po’ smarrito ha chiesto: “ma cosa non ci sarà per gli altri?”. “Che domande, è chiaro! No?”. No. In effetti non è ancora molto chiaro e la dichiarazione resta sibillina. “Dovremo dare il massimo e prevedere le mosse degli avversari. Insomma dovremo pre-venire cioè venire prima - cosa però da evitare durante amplessi sessuali con la propria partner - le intenzioni altrui”.
Pillole di saggezza a parte sul suo passato ha detto: “Avevo molte richieste tra cui quella della Ghostplayers, il Tiscia’s team, e sono stato anche sul punto di accettare, ma poi ho preferito seguire il cuore. La squadra del Kollettivo della facoltà che mi ha eletto prima consigliere e poi niente meno che senatore accademico, e alla quale ho dato tanto, soprattutto la quota annuale di iscrizione – e che ancora ‘n pare a fenesce - a cui sono legato da un affetto particolare”.
Sulla trattativa per l’affaire Speranza invece, “lo ammetto, su Speranza in squadra ho avuto un ruolo decisivo. Ma sono sicuro che l’Octopus ci metterà la stessa grinta e pervicacia che usa per braccare le ragazze. Come quando si è iscritto alla Siss solo perché gli piacciono le ragazze acerbe, non sopra i 18 anni. Fortunatamente il tirocinio lo impegna in un liceo scientifico e non al magistrale (altrimenti o lo avrebbero arrestato o ricoverato in preda a preoccupanti spasmi sessuali che condivide con buona parte del clero cattolico - ndr -).
Colavita non si è risparmiato neanche sulla sua vita privata e sulle sue burrascose fuitine che gli hanno precluso una carriera calcistica che avrebbe meritato ben altri palcoscenici. “Personalmente sono uscito dal tunnel delle femminelle, dopo le recenti tranvate. E poi ora la nuova stella del settore è Tri20. Non ho alcun legame sentimentale e questo mi permetterà di dedicarmi interamente agli Sbronzi”.
Smentite quindi le voci dei flirt con la barista del Becinto e la commessa di Calzedonia, nonché quella con la presidente del circolo
L'esordio è fissato per giovedì 6 marzo alle ore 21:00, presso il centro sportivo "Brescia", dove i nostri eroi affronteranno gli amici del Nuovissimo Metalurg.
Siamo sicuri che la compagine di Berli sr. vorrà prendersi una rivincita dopo la brutta sconfitta rimediata nell'amichevole di giovedì scorso.
Giovedì 6/03 – prima giornata
Us Nuovissimo Metalurg – Sbronzi di Riace
Speranzull FC – Titograd
Spree Killers – Ghostplayers (probabile anticipo a Mercoledì 5/03)
Essedi Shop Team – Atletico Panzao
Giovedì 13/03 – seconda giornata
Atletico Panzao – US Nuovissimo Metalurg
Sbronzi di Riace – Essedi Shop Team
Ghostplayers – Speranzull FC
Titograd – Spree Killers
Giovedì 20/03 – terza giornata
Spree Killers – Atletico Panzao
US Nuovissimo Metalurg – Titograd
Speranzull FC – Sbronzi di Riace
Essedi Shop Team - Ghostplayers
E' ufficiale !!!!!!!!!!
Salvatore Speranza ha ufficialmente firmato un contratto che lo lega agli Sbronzi di Riace per l’importantissimo torneo che si terrà da Brescia nei prossimi mesi !!!!!!!
Dopo una lunga e serrata trattativa portata avanti dal suo procuratore, l’ex Senatore Sergio Colavita, il bomber sissino, denominato “Octopus” ha finalmente sciolto le riserve.
In preda ad una crisi etilica ci ha dichiarato: “Giocare con gli Sbronzi è per me la coronazione di un sogno. Mi sono sempre sentito vicino alla compagine di via Arpi sia eticamente che etilicamente. Mi sento inoltre di ringraziare Sergio Colavita che, con una costanza che non gli riconoscevo, ha tanto insistito per portarmi qui.”
Abbiamo chiesto poi all’Octopus di descrivere le sue caratteristiche tecniche e lui senza mezzi termini: “Sono il classico ambustatore, una fiera dell’area di rigore. Non torno neanche se mi pagano e visto che non mi pagheranno, non tornerò… di questo ne sono certo.”
All’Octopus non potevamo, vista la sua loquacità, non fargli una domanda sui suoi obiettivi, sulle sue ambizioni, sui suoi sogni: “Prima delle femmine, del Filo della Memoria e della Ssis, a pari merito con l’alcol, da oggi in poi ci saranno gli Sbronzi di Riace. Sono caricatissimo e sono convinto che disputeremo un grande campionato. Farò di tutto per conquistare sin da subito la stima della tifoseria e dei compagni di squadra, che conosco, quasi tutti, anche se, lo ammetto, nessuno in ambito sportivo.”
Infine il pronostico dell’Octopus: “Le condizioni per fare un grande campionato ci sono tutte. Le attese sono tante e non vogliamo deluderle. L’unica cosa che mi sento di promettere e che lotteremo fino all’ultima giornata. Per quanto mi riguarda mi impegnerò al massimo per conquistare il posto in squadra e, se mi verrà concessa la possibilità, vorrei lottare per il titolo cannonieri. Ma se dovessi scegliere, per la vittoria finale nel torneo, tra un mio successo personale e quello della mia squadra non avrei dubbi: la nostra squadra ha tutte le carte in tavola per vincere il torneo. In fondo non siamo stronzi … siamo semplicemente Sbronzi !!!!!!!!!!!!”
Senza strafare e con soli tre titolari, gli Sbronzi di Riace archiviano la pratica Metalurg con un perentorio 8-3...
Una partita equilibrata fino alla mezz'ora circa, quando il Metalurg sotto per 3-1, era riuscito a riportarsi in parità. Un pareggio che avrebbe avuto i contorni di una grossa bugia, viste le innumerevoli palle goal sprecate dagli Sbronzi.
Poi, dopo qualche minuto di appannamento, il risveglio degli Sbronzi capaci di segnare 5 gol in 20 minuti e di portare a casa un risultato importante e incoraggiante, a due settimane dall'inizio del campionato... Sugli scudi proprio i tre "esterni" Matteo Tosques, autore di 4 segnature, l'eroico Formiglia, più forte anche dei problemi di stomaco, e Lo Muzio(un gol per lui).
Pregevoli anche le prestazioni dei titolari, Trivo, portiere per tre/quarti di gara e poi attaccante nel finale autore di una doppietta, Tosques Alessandro in crescita nel finale con un gol e tre assist dopo un inizio non incoraggiante, e Seccia, solita partita generosa e di sostanza la sua.
Le Pagelle
Tri20= voto 7 : Comincia in porta e non soffre tantissimo, vuoi per l'imprecisione sotto porta degli avversari, vuoi perchè di occasionissime non ve ne sono poi molte... Lui però garantisce la giusta sicurezza e per poco non para persino un rigore. Chiude da attaccante, in tempo per siglare una bella doppietta... CAMPOS
Davidùcc= voto 7-: In difesa è puntualissimo, corre come un dannato non trascurando mai la fase offensiva... Palesa però un po' di imprecisione nei passaggi e a volte è troppo frettoloso nei disimpegni. E' Comunque imprescindibile per la sua squadra.... GARANZIA
Flap= voto 8: Si piazza al centro della difesa offrendo una prestazione a 5 stelle. Di testa, di tacco, in anticipo, sbarra la strada a chiunque gli si pari innanzi, e si produce in eleganti azioni d'attacco mettendo ahilui il proprio fisico eccessivamente sotto sforzo (per informazioni chiedere al suo stomaco). Chiude in porta tra crampi e conati di vomito ... EROICO
Valerio Lo Muzio= voto 7+: Gioca a sinistra, nella linea difensiva, riuscendo a dare il giusto contributo anche nella fase offensiva. Apre le marcature dopo una bella discesa sulla fascia. Gioca duro, ma lealmente. Come il suo amico flap, chiude la gara con i crampi... SORPRESA
Tosques Alessandro= voto 7: Si piazza dietro suo fratello sperimentando una nuova posizione da collante tra i due reparti. Perde qualche pallone di troppo all'inizio e da un suo errore nasce l'azione che da il via alla rimonta del Metalurg. Poi si sveglia e da sfoggio delle sue qualità propiziando tre gol e segnandone uno. Da lui però si pretende sempre di più... DISCONTINUO
Tosques Matteo=voto 8-: Segna 4 gol e già bastano per giustificare il suo voto alto. Ne sbaglia però almeno tre clamorosi, però se poi si pensa che lui è in realtà un centrale difensivo allora gli si perdonano anche certi errori. Fa il lavoro che dovrebbero fare tutte le punte, ovvero giocare di sponda, spalle alla porta, o di sfondamento. Insomma un difensore che sa come si gioca da attaccante... CAMALEONTE
Gli "Sbronzi" nascono da una fusione fra alcuni elementi di due associazioni universitarie della facoltà di Lettere di Foggia: il "Kollettivo di Lettere" e i "Figli di Minerva".
Quando ci siamo trovati al punto in cui si doveva scegliere un nome per il team, abbiamo pensato che l'unica cosa che tutti gli atleti avevano in comune era l'attitudine all'abbeveraggio etilico, nonchè i fisici scultorei... ecco svelata l'origine del nome.
Gli "Sbronzi di Riace" si presentano all'esordio del torneo organizzato dagli amici dello "Jacob" con la seguente rosa di 10 campioni:
1 Pasquale Ferrara (Volgarotto)
3 Sergio Colavita (Viveur)
4 Stefano Garofalo (Etienne)
5 Davide Seccia (Davidùcc)
6 Luca Preziusi (Bandini)
8 Piero Serena (Murgione)
20 Rocco Triventi (Tri)
26 Alessandro Tosques (Tosques)
69 Salvatore Speranza (Octopus)
86 Giuseppe Caione (Kaione)