Finisce 3-2 per i Kompari, ma gli Sbronzi escono a testa alta dal torneo




Gli Sbronzi dicono addio al memorial Enrico Catuzzi, un addio a testa alta, dopo una gran partita che li ha visti giocare alla pari con gli uomini di Tiscia, sicuramente più cinici, esperti e furbi della compagine in maglia nera.
La partita inizia e le due squadre sembrano aver paura di affondare, di certo non c'è bisogno della fase di studio poichè è ormai una classica del torneo CampiPlebei ed ormai i due team si conoscono.Passano in vantaggio i Kompari con un tiro dal limite nato da un azione d'angolo, frutto delle solite marcature ballerine degli Sbronzi sui calci piazzati, ma gli etilici cmq reagiscono e trovano il pari con Klara dopo una bella azione corale partita dalla difesa, a questo punto i neri avrebbero anche l'occasione di passare in vantaggio ma Murgione, Betty e lo stesso Klara nn riescono a trovare la porta e così a una anciata di minuti dalla fine del primo tempo è uno sfortunato autogol di Viveur a riportare i gialli avanti, 1-2 e tutti a bere un borghetti.
Nella seconda frazione si assiste a tratti ad un vero e proprio assedio Sbronzo alla porta avversaria ma bravura del portiere, sfortuna e indecisione degli attaccanti fanno sì che il risultato non si schiodi dall'1-2, a rotazione Shel, Etienne e Viveur spingono per supportare Klara, Betty e Murgione che però non trovano l'acuto, le migliori occasioni sono nei piedi dell'8 sbronzo che però cerca il tocco di fino quando forse sarebbe stata più efficace la nuda e cruda "staiola", la partita finisce per innervosirsi, con gli all-blacks innervositi dal risultato immeritato e dai modi poco eleganti e leali degli avversari, il gol del 1-3 arriva su punizione con Luketto piazzato inspiegabilmente dietro la barriera anzichè sul suo palo.Dopo pochi minuti arriva il 2-3 di Viveur e ci si chiede se bisognava aspettare di subire il terzo gol per fare il secondo...Finisce qui per gli Sbronzi battuti nel risultato ma non nel carattere, nel gioco, nella volgia e nell'orgoglio, è finita un'altra avventura e di sicuro ne nascerà un'altra ancora, dal Vasco o altrove.FORZA SBRONZI!




 
Pagelle:

Luketto 5.5 :dei tre gol subiti pesa come un macigno il terzo, ma ad influire ancor più sul voto è il comportamento non proprio corretto, cade nella trappola nemica.

Davidùcc 7
:chiama tutti all'ordine nei momenti di maggior confusione, cosa che non fa il capitano avversario, per il resto solita partita da ultimo baluardo della difesa.

Shel 6
:cerca più volte la solita discesa sulla destra ma non capisce che il suo avversario è veloce almeno quanto lui, arriva al cross un paio di volte, può dare di più.

Etienne 6.5 :fa il suo sporco lavoro in difesa fronteggiando più che degnamente gli avversari, tira due punizioni che potevano cambiare la gara ma il portiere dice no.

Viveur 6+
:l'autogol è solo sfortuna ma alcune cardinalate di quelle come ai vecchi tempi no,segna il gol dell'ultima speranza poi resasi vana.

Klara 6.5
:il gol del pareggio ok ma dopo gioca troppo lontano dalla porta e nn riesce a far male, avrebbe potuto dare di più ma è stato cmq importante.

Betty 5 :pochi agganci riusciti, pochi passaggi corretti, pressocchè zero tiri pericolosi, peccato perchè sarebbe servito come il pane il suo senso del gol e della posizione.

Murgione 6
:una volta queste erano le partite in cui si esaltava, in cui faceva la differenza trascinando la squadra ma ieri non è stato così, fallito qualche buon tentativo si innervosisce al primo richiamo chiedendo il cambio, non proprio corretto.

Finisce 3-3 in un nervoso recupero con la Speranzull. Ora l'ultima giornata per la qualificazione ai play-off




Una partita nervosa quella che ci apprestiamo a raccontarvi; un nervosismo creato sicuramente dalla squadra avversaria e che poi ha trovato terreno fertile anche tra gli Sbronzi.
L'avversario è la Speranzull, avversario tosto a livello di nervi oltre che di gambe.
Nella prima parte del match gli uomini di Quatrale cercano di fare la partita ma gli etilici sono più pericolosi e sfiorano almeno tre volte il vantaggio, a questo punto arriva la doccia fredda, un pasticcio Luketto-Davivùcc dà il vantaggio alla Speranzull.E' un brutto colpo poichè immeritato!
I neri reagiscono e dopo vari tentativi pareggiano con il ritrovato Piergeeno che insacca con un bel diagonale di sinistro 1-1.A questo punto si può pensare di portrsi in vantaggio e le occasioni non mancano ma ancora una volta la sfiga è Sbronza, tiro più che innocuo da fuori sporcato dal capitano che beffa ancora il 15 sbronzo, 1-2.
Finisce il primo tempo si discute con l'altra squadra sui 127 falli chiamati da loro nei primi trenta minuti, secondo loro siamo assassini che attentano alla loro vita con la scusa di una partita di calcio, o qualcosa del genere...Vabbè.
Inizia il second time con la determinazione a riaddrizzare una partita storta ma solo per quanto riguarda il risultato, infatti nella seconda frazione, specie nei primi 20 minuti si assiste ad un assedio Sbronzo, proprio durante l'assedio però un contropiede avversario risulta fatale,1-3.
Ma l'assedio non è finito, Piergeeno cerca soluzioni personali, Gigi pressa come un dannato e mette spesso in difficoltà gli avversari, Murgione tenta più volte il tiro ma non si riesce a superare l'estremo difensore speranzulliano.
Ma dopo il lungo assedio arriva il 2-3, lo realizza Etienne su punizione, mirando alla testa di Murgione che però per istinto di sopravvivenza si china facendo passare il pallone che finisce in rete, gli Sbronzi ci credono; sul calcio d'inizio dopo il gol alzano subito il pressing fino alla difesa avversaria, qui Murgione ruba palla e insacca il 3-3, due gol in minuto e gara in parità.
Nel finale la gara si innervosisce fino a livelli esasperati, ci si mette le mani nei capelli quando su un contropiede sbronzo Murgione viene fermato per un fallo di mano visto solo da un alquanto sleale o altrimenti ipovedente difensore avversario, i suoi compagni non migliorano la situazione chiedendo falli al minimo contatto e cadendo come sacchi di patate per il contrasto più leggero, finisce 3-3 una partita che meritavamo di vincere ma dove sfortuna e nervosismo hanno avuto un ruolo predominante, i play-off sonmo vicini è l'importante è crederci. FORZA SBRONZI!

Pagelle:

 
Luketto 7- :colpevole sul primo gol, autore di parecchie parate decisive, alcuni miracoli ma a volte sbaglia le uscite e i rilanci, cmq positivo.

Davidùcc 7-
:anche lui ha qualche colpa sul primo gol e forse anche sul secondo ma in altri numerosi casi leva le castagne dal fuoco alla retroguardia sbronza, suona la carica più volte, da vero capitano.

Shel 6.5
:al contrario del solito a volte riesce addirittura a passare la palla dietro!Passi da giganti ma combina cmq qualche "shellata" a cui rimediano a turno Davidùcc e Etienne, propositivo in attacco e prezioso nei recuperi.

Etienne 7:buona guardia in difesa e grande aiuto in attacco nella ricerca del pari, segna il bel gol del 2-3 che riapre il match, sfirtunato su un altro paio di tiri, si oppone all'eccesivo nervosismo innervosendosi.

Bozen-Scampia 6+:non gioca molto come al solito ma si fa notare per un paio di azioni nel primo tempo e per una cazzata monumentale, senza conseguenze, nel secondo, si è integrato bene nella squadra.

Gigi 7.5:pressa in ogni angolo del campo e si butta su tuttii palloni, a dispetto del fisico  di certo non massiccio riesce ad avere la meglio anche in molti contrasti, vero lottatore in campo e ambasciatore di pace fuori.

Piergeeno 7+: gli manca un pò di fiato ma mette sempre in crisi la difesa avversaria con i suoi dribbling ed i suoi tiri, realizza un gran bel gol e ne sfiora altri, sempre pericoloso.

Murgione 7+:il terzo gol, che vale il pari, è tutto suo, colpisce 2 pali e sfiora altrettanti gol, in una giornata più fortunata sarebbe stata goleada.

Robbo 5:solita partita da uomo invisibile...

Sconfitta con il Panzao, ora la situazione si fa traballante!




Gli Sbronzi ormai sono lo spettro di se stessi che continua ad aleggiare nei campi da Brescia.
La partita col Panzao è stata più bella e combattuta di quanto il risultato faccia pensare.
Certo i rossi fanno girare palla che è una meraviglia ed hanno individualità importatanti, ma gli Sbronzi non sono stati semplici spettatori, finisce 7-1 se non ricordo male ma almeno fino al 5-1 i neri hanno giocato, tirato in porta, ma non hanno avuto la giusta cattiveria. Colpevole sul risultato il black-out solito nel primo tempo sull'1-1, 3 gol in 3 minuti con la difesa a spasso e partita andata a puttane, mancano 2 giornate, vincerne una sarebbe una cosa diciamo simpatica.







 Pagelle:

Luketto 6+:nel primo tempo compie dei veri miracoli ma nel secondo, come ogni volte che è sotto pesantemente, tira un pò i remi in barca...

Etienne 6.5:praticamente per tutta la gare è l'unico difensore impegnato a difendere, lasciato costantente solo contro 2 avversari non sempre riesce a cavarsela...

Shel 4:pessima prestazione dentro e fuori, avanti e dietro, a destra e a sinistra, indeciso a livello offensivo, assente in quello difensivo...

Stelvio 5:dovrebbe fare il difensore destro ma lo ritrovi inspiegabilmente in tutt'altra posizione, non molto meglio in attacco...
 
Dell'Aira 5:entra con la solita carica da caffeinomane ma la perde quasi subito riuscendo a combinare poco o nulla...

Murgione 6+:cerca di fare al meglio il regista offensivo e ci riesce soprattutto nel primo tempo, cmq gli manca il guizzo vincente, di certo non è ben assistito...

Robbo 6+
:il gol ok, altre occasioni in cui è sfortunato ok, ma cerca sempre un dribbling di troppo in qualsiasi parte de campo...

Klara 5.5:in certi momenti sembra sparire dal campo, con il dribbling ed il tiro che ha ci si aspetterebbe di più da lui..

Niente di fatto! Ancora una sconfitta contro il Titograd





Dalla finale dello scorso torneo invernale gli Sbronzi non affrontano il Titograd con una formazione almeno vicina a quella titolare. È un dato più o meno indicativo, ma è un dato. Sono fortunati questi titini, ovviamente bravi ma anche un po’ fortunati. Gli Sbronzi scendono in campo con Luketto tra i pali, difesa inedita con Etienne, GiulioPà, Bolzen e Lotito, l’attacco è invece il solito delle ultime gare: Klara, Robbo e Betty.
La gara inizia male per i Blancos che si presentano troppo intimoriti dinanzi alla corazzata titina, vengono costantemente messi sotto e l’unica soluzione sembrano i lanci lunghi, i quali però non vanno sempre a buon fine vista anche la situazione del terreno di gioco che sotto la solita pioggia del lunedì diventa una pozzanghera. E siccome le sfortune non vengono mai sole, ecco che dopo meno di dieci minuti Bolzen risente del suo solito dolore alla caviglia. È out per l’intero match e si accomoda in panchina a fumare tabacchelle in silenzio. Sbronzi in sordina, troppo immobili e morbidi in difesa subiscono ben cinque reti nel giro di un quarto d’ora. Reti uguali che i gran palleggiatori titini confezionano come nessuno in questo torneo e che sono il loro marchio di fabbrica. Nervi alle stelle in casa Sbronza, anche quando si tenta una reazione confusa e in molti casi troppo solitaria da parte di ogni sbronzo! Finisce il primo tempo e il risultato è una caporetto che sembra invertibile: 5 a 0 per i rossoblu.
Il secondo tempo è tutto orgoglio bianco che non ci sta e finalmente inizia ad attaccare gli spazi e a concedere anche meno tiri agli avversari, i quali ovviamente ora preferiscono i ritmi blandi ed il contropiede per gestire un risultato che va più che bene. Dopo tante occasioni Klara trova il gol della bandiera, ma c’è anche il tempo per subirne un altro. La partita finisce un minuto prima della fine prestabilita, per comportamenti eccessivamente polemici che sono sfociati in un battibecco eccessivo tra Betty ed il portiere avversario. Solite storie di campi plebei.


Pagelle:


Luketto: voto 5,4 non ha molte colpe sui gol, ma il suo atteggiamento arrendevole influisce sulla squadra. Insicuro sulle uscite basse. Vogliamo di più da lui e lo vogliamo subito!

Etienne: voto 6,9 non è sette solo perché abbiamo perso di troppo. Gioca in un ruolo non suo (al centro) ma gioca bene, tutte le palle passano da lui e fino alla fine cerca l’acuto.

GiulioPà voto 6 per la prima volta fuori dai pali, dà il massimo in corsa e contrasto. Ovviamente la missione è impossibile, ma almeno ci ha messo del suo.

Lotito voto 5,8 gioca solo contro il Titograd e rispetto alla gara di andata gioca di più, porta palla, ma spesso la perde in lanci che ricordano il Veron dei tempi migliori…solo che lui giocava a 11! Insicuro nei contrasti, non tiene sempre la posizione.

Bolzen s.v. gioca poco e non so neanche se abbia toccato la palla. In panchina fuma e sta in silenzio disegnando una sagoma di zemaniana memoria.

Klara voto 6,9 vedi si prende sulle spalle l’onere e i pochi onori dell’attacco sbronzo. Si batte, recupera palla e cerca di far segnare, quando non la riceve si va a prendere la palla anche molto dietro. Purtroppo la giornata è andata storta. Ma lui è riuscito comunque a segnare presente sul tabellino.

Robbo voto 4,6 voleva il cinque, ma oggi non ci è arrivato. Evanescente in avanti, neanche la preparazione di capodanno è riuscito a tornare il Robbo dei bei tempi. In difesa gioca bene, ma ad un certo punto decide di rimanere in avanti senza avvisare nessuno.

Betty voto 5,5 tanto impegno c’è sempre. Recupera palloni in difesa e cerca anche di pressare gli avversari. Purtroppo non trova il gol, ma speriamo che arrivi presto. Inoltre sentendo la mancanza di Shel decide di innervosirsi lui con la squadra avversaria ed in particolare con il portiere.

Rewind: Gli Sbronzi brindano alla vittoria ritrovata contro il Dream Team




Natale al terzo posto. Non è l'ennesimo cinepanettone ma la realtà degli Sbronzi che battono
3-2 il Dream Team in un incontro equilibrato ed emozionante, per gli etilici vanno a segno Simone, Robbo e Bolzen, il primo pareggia il vantaggio avversario, il secondo porta avanti i blancos che però verranno raggiunti a causa di un autogol di Shel con la complicità di Bolzen che poi però realizza un bel gol per la vittoria finale.
Si torna alla vittoria dunque, proprio dalla partita d'andata con i biancorossi gli Sbronzi avevano smarrito la strada, si spera che ora l'abbiano ritrovata, intanto sono 7 i punti di vantaggio dalla settima, perciò basterà un minimo di attenzione per assicurarsi gli spareggi.FORZA SBRONZI.

Pagelle:

Luketto 7+:incolpevole sui due gol riscatta le ultime prestazioni giocando un'ottima
partita.RITROVATO.

Davidùcc 7-
:solita diga, si avventura in qualche controllo un pò rischioso ma cerca sempre di tenere ordinata la difesa.GOVERNATORE.

Shel 6.5:sonnecchia per un pò, poi si sveglia e gioca bene...ma dopo torna a dormire.INTERMITTENTE.

Patt-one 7:sfiora più volte il gol ma non riesce a punire gli avversari, ottimo anche in copertura.IGNEO-ESPLOSIVO.

Bolzen 7:il gol finale con incursione in area e tocco preciso rivaluta una prestazione non eccellente, ci mette cmq cuore e caviglie.HITZELSPELBERG.

Klara 7+:il primo gol e poi tanta corsa a servizio della squadra, nel secondo tempo si sacrifica anche più del dovuto.VEDINAPOLIEPOISEGNI.

Betty 6.5:gioca bene palla a terra con Simone e Bozen sopratutto, ma non riesce ancora a ricordarsi dove si trovi la porta...un altro piccolo sforzo e ce la si fa!VIPERASENZADENTI.

Robbo 6.5:il gol esalta il suo senzo della posizione, ma è un dono natalizio da parte del pacchetto difensivo avversario, per il resto ancora un pò in ombra, anno nuovo Robbo nuovo?GODOT.

Rewind: Gli Sbronzi in evidente difficoltà nella morsa della Niuppi


 

Pubblichiamo con leggero ritardo la cronaca e le pagelle della partita contro la Niuppi.

Era una serata buia e tempestosa..più che tempestosa fortemente piovosa. Clima inglese, il classico clima del torneo plebeo! Sì perché nonostante le precisazioni meteoriche qua si sta parlando di sport (un parolone), diciamo di una partita a pallone, meglio! Le squadre che si trovavano  dinanzi erano la Niuppi e gli Sbronzi di Riace. Niuppi come al solito senza Genzo ed in cerca di punti per agguantare la zona play-off, che da quest’anno ricordiamo è il sesto posto. Mentre dall’altra parte la solita armata brancaleonica sbronza nell’ennesima formazione inedita: Luketto tornato tra i pali dopo il lungo stop, poi la difesa più usata quest’anno: Davidùcc, Shel, Etienne e Patt-one (ancora una volta presente nonostante la chiamata all’ultimo minuto e questo gli fa onore!)in avanti Viveur, Betty e Klara, ultimo ed ennesimo acquisto sbronzo per sostituire qualche infortunato decidete voi quale di preciso!

Un primo tempo molto tattico, ma non senza spettacolo prospetta una partita equilibrata. Le squadre attaccano e la pioggia attacca sempre di più i giocatori. L’equilibrio si rompe grazie a Murgione. Sì perché su un tiro avversario, Luketto non trattiene e la palla sembra dirigersi in porta, ma Luka la salva. È entrata? È entrata tutta? Non è entrata? Murgione Pillon che non aveva visto niente e si stava bevendo la camomilla a bordo campo dice di sì, è gol!! A fine gara dirà: “non potevamo non dare ragione agli avversari!” e con questo gesto segue a ruota Pillon e Di Canio tra i fan del FairPlay!
Primo tempo con tanto spettacolo e pochi gol finisce sotto l’acqua e con il risultato che vede gli Sbronzi perdere per 1 a 0. Ma gli sbronzi sono sottotono e non riescono a incidere molto, mentre gli avversari girando palla velocemente reiscono a mettere in difficoltà la difesa sbronza in più di un’occasione e sfruttando la scarsa vena difensiva che attanaglia i nostri da un po’ si ritrovano quasi sempre in superiorità numerica. La ripresa inizia male. Il capitano si fa saltare in uno contro uno ed è subito due a zero. Gli Sbronzi tentano di reagire e Shel imbeccato da Klara sigla il momentaneo 2 a 1. Dura poco, infatti poi i nostri decidono di farsi dieci minuti di pausa e ne prendono 4 di fila. Stiamo sul 6 a 1. Troppo! La reazione è confusa e infelice, fiato, calci, vaffanculo, insulti, sfiga fanno da contorno al solito assedio con la palla che non entra. Oggi non è giornata e questo lo si era capito! Però arrivano piccole soddisfazioni: vanno in gol Patt-one, Viveur e Klara. Il risultato comunque si ferma sul 7 a 4. Una bruttissima prova degli Sbronzi, sia in difesa che in attacco è mancato molto, passi indietro che fanno preoccupare!

Pagelle:

Luketto: voto 5,9 è al rientro e solo questo lo giustifica! Fa alcuni errori che non avrebbe mai fatto, ma che ci fanno subire comunque dei gol! Speriamo che torni quello di prima!

Shel: voto 5,8 gran gol, in fase offensiva è il solito, tutta corsa e fatica e inizia anche a riuscire a triangolarsi con qualcuno diverso da Murgione. Ma in difesa è sempre più desaparecido!

Davidùcc
: voto 6 sbaglia sul secondo gol, cerca di spronare la squadra come suo solito, ma stanno tutti abbaliti. Poi per il resto si sente sempre più solo in difesa.

Etienne: voto 6 non mi ricordo nulla in particolare, a parte il fatto che si incazzi sempre appena la nostra squadra subisca un gol, il che non è del tutto negativo!

Patt-one voto 6,5 ce l’ha fatta! Per la serie “addall addall s chieg pur u metall!” su un angolo di Viveur riesce a trovare il suo primo centro stagionale e con la maglia sbronza! Per il resto cresce (non in altezza) di partita in partita!

Viveur:
voto 6,3 la duttilità tattica al servizio sbronzo. Ma stavolta non bastano gol, assist e passaggi. Sta rientrando negli schemi! Ma il capitano si aspetta di più da lui!

Betty
voto 5,8 non è il Betty di qualche notte fa! Gli manca il gol, ma la cazzimma c’è ancora e questo fa ben sperare per un svelto ritorno al gol!

Klara
voto 6,3: sognava da qualche tempo di indossare questa maglia e alla prima apparizione ufficiale cerca di dare il meglio. Purtroppo ha scelto la giornata peggiore, nel primo tempo evanescente, nel secondo si fa vedere confeziona prima un assist per Shel e poi un gran gol in diagonale!