Pazzi gli Sbronzi del 2009! Alla prima apparizione dell'anno accade di tutto, una partita assurda, nervosa, quasi persa ma alla fine vinta. Al via gli etilici si dispongono con la solita retroguardia, Luketto-Shel-Davidùcc-Etienne e con Tosques e Robbo in avanti, in panca Murgione. Nei primi minuti regna l'equilibrio, forse gli Sbronzi vanno più vicini al gol ma il punteggio rimane di 0-0, fino alla solita dormita della difesa su calcio d'angolo, attaccante Dinamo libero di prendere la mira e 1-0. Negli ultimi minuti del primo tempo si cerca il pareggio aumentando la pressione, ma tra Topone e sfiga non c'è verso di segnare, l'intervallo spezza il forcing sbronzo e da la possibilità di rifiatare alla Dinamo, che al rientro in campo sigla un uno-due che sembra spezzare le gambe ai nostri etilici eroi. Esatto, sembra ma non è così perchè la squadra è proprio ora che si sveglia, Shel ed Etienne avanzano sulle fasce, Murgione e Robbo e poi Tosques per vie centrale il capitano rimane solo a guardia della metacampò difensiva, si rischia ma non si rosica! Arriva l'uno a tre con un azione avviata da Etienne e finalizzata da Shel grazie all'enorme contributo di Murgione, palla al centro. Continua la spinta dei "blancos"che giungono al 2-3 ancora con Shel che fulmina l'ottimo Topone con un destro potente e casualmente preciso, la partita diventa encandescente e gli animi iniziano a surriscaldarsi, tra l'agonismo acceso degli Sbronzi e qualche caduta di stile degli avversari che cercano in tutti i modi di perdere tempo si crea un mix esplosivo. In questo clima arriva l'agognato punto del 3-3 con una spaccata di Murgione dopo una combinazione con Shel, tutti gli Sbronzi scattano ad esultare così come la pubalgia di Murgione stesso che fa il giro del campo e ritorna nelle viscere del suo portatore. I riacini ora credono alla vittoria e continuano a spingere, manca pochissimo alla fine quando Mr Stramy blocca con la mano un lancio diretto a Robbo, poi un altro avversario allontana la palla antisportivamente, se ne dicon di parole... fino a che lo stesso avversario si lancia verso Tosques perfettamente coperto dall'intervento del solito Capitano che riporta una calma solo apparente, si torna a giocare, c'è da battere una punizione va Murgione di esterno destro e 4-3! Ora c'è da tenere il risultato, manca pochissimo anzi il tempo è scaduto ma si recuperano i minuti di rissa, attacca la Dinamo, senza però andare davvero al tiro, si getta in avanti anche Topone dopo una partita sontuosa però si fa anticipare da Robbo al limite dell'aria Sbronza, la palla viene raccolta da Etienne che si invola in solitaria verso la porta vuota appoggiando in fine la palla in rete, 5-3 e tutti in doccia, BRAVEHEART SBRONZI!
Pagelle:Luketto voto 7-: colpito a freddo non riesce ad esprimersi al meglio, anche sul secondo gol non è irresistibile, incolpevole sul terzo, tiene la baracca sul 4-3 e cerca di rubare l'ultimo gol ad Etienne. MATTACCHIONE
Shel voto 7,5: lotta come al solito, corre come al solito, rompe il cazzo come al solito ma nel secondo tempo sfodera una prestazione da incorniciare, moto perpetuo sulla destra segna una doppietta e propizia il 3-3 di Murgione, pecca come al solito di nervosismo contribuendo ad accendere gli animi, ma per questa volta è perdonato. LOTTACONTINUA.
Davidùcc voto 7+:in difficoltà come tutti fino al 0-3 negli ultimi minuti è il solo difensore fisso e alla faccia della riconciliazione rialza il muro di Berlino su cui si schiantano gli attacchi paganesi,errore sul 3°gol e quando difende Tosques,poteva evitarlo... SCUDONONCROCIATO.
Etienne voto 7+:come il capitano, piccolo errore sul terzo gol Dinamo, ma non molla e va all'arrembaggio così come tutta la squadra alla ricerca del gol, propizia il prima e segna il quinto che, seppur facile, chiude la partita, non ci sta ai giochetti furbi degli avversari e si scalda un pò troppo, si calma con la vittoria. ORGOGLIO.
Tosques voto 6,5 :in ombra nel primo tempo, cresce nel secondo e costruisce anche azioni interessanti sfiorando il gol con un gran destro neutralizzato dall'ottimo Topone, nel finale innervosisce gli avversari ma continua comunque a spingere. ELAMAGLIADOVE'?
Robbo voto 6,5:dopo lo scoppiettante esordio con 4 gol, non riesce a ripetersi complice il portiere avversario, la sfortuna e un pò di imprecisione, si spera sia in campo giovedì per rifarsi. RIMANDATO.
Murgione voto 8-:guida la riscossa sbronza con la grinta e la classe che lo contraddistinguono, se non fosse per l'1 della Dinamo andrebbe a segno almeno in altre 2 occasione, comunque segna due bellissimi ed importantissimi gol, se serve chiude la porta in difesa. CUORESBRONZO.